Bici Torino – Personalizzarla con accessori e ricambi

Bici Torino

Se siete degli appassionati di bici a Torino e volete personalizzare il vostro mezzo sappiate che esistono molte tipologie di accessori tra cui potete scegliere. Ad esempio un allestimento molto apprezzato è quello delle biciclette con i freni a bacchetta, conosciute anche come bici R. Questo tipo di accessorio è tornato molto di moda, anche perché gli appassionati decidono spesso di restaurare le loro bici a Torino.

In ogni caso sia che vogliate restaurare la vostra bici o anche solo comprare degli accessori nuovi per personalizzarla il consiglio è quello di affidarsi a dei professionisti. Un ottimo punto di riferimento nel settore è ADV Bike dove potrete trovare una vasta gamma di dispositivi per la vostra bivi a Torino, oltre ovviamente a molti modelli di biciclette, disponibili sia a noleggio che in vendita.

Il restauro delle bici a Torino

In ogni caso per quello che riguarda le bici con i freni a bacchetta i pezzi di ricambio sono estremamente difficili da reperire, che sia originali o no. Infatti difficilmente si trovano presso i normali rivenditori di accessori per bici a Torino, inoltre il restauro può diventare molto costoso data proprio la mancanza di pezzi di ricambio. Se però volete comunque cimentarvi nel restauro di bici a Torino sappiate che i produttori dei pezzi di ricambio sono praticamente gli stessi di cinquant’anni fa. Ma soprattutto si tratta di prodotti italiani e che portano avanti la tradizione da anni.

Accessori principali

Come dicevamo prima il problema fondamentale quando si parla di restauro di bici a Torino riguarda il reperimento dei pezzi e la sostituzione dei cerchi. Molto probabilmente infatti questa problematica è data dall’età della bici. In altri casi infatti i cerchi delle bici a Torino, quando non sono in acciaio, possono essere coperti di ruggine e quindi devono essere obbligatoriamente sostituiti. Il secondo passo è prendere in esame e controllare che il sistema frenante funzioni a pieno regime. Il sistema frenante delle bici a Torino, anche quelle con freni a bacchetta, è costituito in questo modo:

  • manubrio a R – che con tutte le sue leve interne, ed alle volte esterne, permette di tirare le bacchette che percorrono il telaio
  • bacchette o aste – queste come abbiamo detto corrono lungo il telaio delle bici a Torino, fino a raggiungere le forchette poste vicino ai freni

Invece per quello che riguarda le bacchette dei freni il discorso è diverso. Le confezioni che potete reperire sul mercato contengono delle bacchette più lunghe del necessario, perciò vi conviene conservare quelle vecchie per poterle confrontare. In questo modo saprete qual è la misura di cui avrete bisogno, riuscendo così a tagliarle con precisione. Anche per la sostituzione dei parafanghi esistono sul mercato dei kit perfettamente identici agli originali

Accessori bici in legno

Se invece volete dare un tocco particolare alla vostra bici a Torino, una buona soluzione sono gli accessori in legno. Queste personalizzazioni renderanno la vostra bici ancora più unica e con un tocco di vintage, oltre al fatto che si possono adattare a qualsiasi tipo di bicicletta. Tra gli accessori in legno per bici a Torino i più richiesti sono sicuramente i manubri in legno, dotati di inserti in carbonio. Tra le molte tipologie possiamo trovare il manubrio:

  • Agile – dalla particolare forma poco curvata che può essere montato su qualsiasi bicicletta
  • Sport – con una curvatura più pronunciata adatto a quasi tutti i modelli di bici a Torino
  • Comfort – caratterizzato da una forma molto ergonomica e comoda che richiama i manubri utilizzati in tempi passati

Inoltre per completare gli abbinamenti ed ottenere una bici a Torino completamente unica potrete trovare sul mercato i classici pedali in legno. Ma esistono anche versioni di pedali in alluminio rivestiti con legno di bamboo.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *