Modelli mantovane per tende – Scegliere in base agli arredi

Modelli Mantovane Tende

I modelli di mantovane per tende vengono spesso utilizzate in ambienti classici e sfarzosi, ma anche romantici e country. Gli amanti dello stile shabby e country chic prediligono le mantovane arricciate in tinte bianche o colori chiari, ma anche fantasie a fuori, quadretti, decorazioni in pizzo o all’uncinetto. Solitamente per ambienti eleganti si scelgono modelli di mantovane per tende arricciate o a drappi, ma esistono molti tipi di tessuti e fantasie come velluto, taffetà, mussola o raso.

In ogni caso le mantovane negli ultimi tempi sono state riscoperte non solo per coprire il cassetto delle tapparelle, ma anche per impreziosire le stanze con arredi contemporanei. Perciò in questo articolo vedremo come scegliere i modelli di mantovane per tende in base all’arredamento. E se volete l’aiuto di un professionista affidatevi all’esperienza dell’azienda Incantesimo, leader nel settore dei modelli di mantovane per tende. Qui troverete una vasta gamma di prodotti che potranno soddisfare le vostre esigenze, oltre ad utili consigli e personale preparato.

Tessuti di mantovane e drappi

I modelli di mantovane per tende possono essere realizzate nel medesimo tessuto della tenda, con tessuti che sono in contrasto con la tenda, o ancora in contrasto con quest’ultima. Anche per quanto riguarda la tipologia della stoffa, si può utilizzare la stessa della tenda già installata, oppure più pesante. In questo modo sarà possibile accentuare l’effetto caduta della mantovana ed ovviamente la ricchezza del tessuto. Inoltre ci può anche decidere di installare tessuti foderati o imbottiti. La linea generale però non prevede tessuti leggeri e trasparenti, questo perché non cadrebbero bene e farebbero intravedere il cassonetto o il binario delle tende. Quindi i tessuti più leggeri sono più adatti a creare drappeggi.

Colore e fantasia di mantovane e drappi

Oltre alla tipologia di tessuto quando sceglierete i modelli di mantovane per tende dovete tenere presente anche il colore e la fantasia delle mantovane e del drappo. Ecco alcune idee per le fantasie dei tessuti che possono essere:

  • stesso colore della tenda
  • in contrasto (ad esempio verde su viola o rosso su bianco)
  • abbinati (champagne su avorio)
  • richiamare la fantasia delle tende o di accessori come nappe, fasce e nastri
  • richiamare il colore di altri elementi della tappezzeria come cuscini, tappeti, carta da parati o divano

Di solito il tessuto dei modelli di mantovane per tende, oltre ad essere abbinate con la tenda, viene utilizzato per confezionare anche i cuscini o i runner del tavolo. In ogni caso se avete dei dubbi potete rivolgervi agli specialisti di Incantesimo che saranno in grado di consigliare la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Comunque se dovete installare dei modelli di mantovane in camera da letto sappiate che potrete abbinarla al copriletto o, se ne avete una, alla testiera.

Più in generale i modelli di mantovane per tende di taglio regolare si abbinano meglio con fantasie geometriche, a quadri o a righe. Invece quelle arricciate o sagomate vanno più d’accordo con stampe floreali o tessuti classici. Ovviamente queste non sono regole fisse, anzi possono essere tranquillamente infrante per lasciare spazio alla vostra fantasia.

Rinnovare le tende con mantovane e drappi

I modelli di mantovane per tende ed i drappi, come anche i fermatenda e le nappe, sono una delle migliori soluzioni per rinnovare le vostre tende spendendo anche poco. Magari avete una tenda confezionata con un tessuto molto pregiato e vogliate rinnovarla. Per impreziosirla vi basterà appunto aggiungere dei modelli di mantovane per tende, un drappo o delle passamanerie.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *