Installazione condizionatore, indicazioni utili

Per quanto riguarda l’installazione climatizzatore occorre prima di tutto verificare le eventuali regole esistenti nell’edificio in cui si risiede, come ad esempio quella di non posizionare l’unità esterna sul muro perimetrale principale, oppure quella di doverla verniciare della stessa tinta della facciata. Spesso accade che siano i condomini stessi a redigere un elenco di regole condominiali e infatti conviene contattare l’amministratore per avere tutte le informazioni necessarie in modo da non commettere errori. Successivamente bisogna osservare la norma del Codice Civile che stabilisce che l’unità esterna debba essere collocata tre metri sotto la soglia delle finestre o del balcone del piano superiore e che lo scolo dell’acqua di condensa debba essere perfettamente incanalato, in modo che non si riversi acqua sui balconi dei vicini o addirittura sui passanti.

Per l’installazione climatizzatore esistono fattori importanti da tenere in considerazione, come il posizionamento dell’unità esterna su un piano perfettamente orizzontale tramite dei supporti metallici equipaggiati con smorzatori in grado di assorbire le vibrazioni prodotte dall’apparecchio. In questo modo si evitano guasti e rumori fastidiosi che possono disturbare i vicini. Per quanto riguarda le tubazioni devono essere isolate a norma di legge e le misure non devono essere superiori a quelle indicate nel libretto di installazione. La tubazione dello scarico della condensa dev’essere realizzata con un tubo corrugato a spirale. Vanno pertanto esclusi tubi in gomma o simili, che rischiano di deformarsi e danneggiarsi nel corso del tempo, provocando gravi infiltrazioni nella muratura. Inoltre, se l’acqua di condensa finisce direttamente in uno scarico fognario, c’è il rischio di inquinamento degli ambienti condizionati, con la presenza di cattivi odori, in caso di non adeguata sifonatura.

Noi di Aschieri siamo specialisti in installazione e Manutenzione climatizzatori Torino.
Da oltre 15 anni ci occupiamo dell’installazione di condizionatori dei migliori marchi presso uffici, abitazioni e locali commerciali, contattaci per un preventivo gratuito.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *